La nostra Mission

’Istituto I.P.S.A.R “Luigi Carnacina” di Valeggio organizza da alcuni anni il concorso “RISTORAZIONE DIVERSA”. E’ un concorso riservato agli allievi diversamente abili che frequentano gli Istituti Professionali di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione.

La disabilità è diversità: non si affronta il problema negandola, si tratta invece di leggerla come una potenzialità. Obiettivo della scuola è valorizzare al meglio questa risorsa.

L’allievo con disabilità è una persona con bisogni speciali, è una persona che si prepara ad affrontare, in prospettiva, un inserimento socio-lavorativo e la scuola deve fornirgli gli strumenti culturali, educativi e professionali necessari per raggiungere la consapevolezza del proprio ruolo all’interno di un progetto di vita.

Nel nostro Istituto accogliamo numerosi studenti diversamente abili, anche con disabilità medio-gravi. L’azione educativo-formativa dovrebbe portare non solo alla conquista di acquisizioni cognitive ma anche di abilità operative e professionali solide e consolidate. Acquisire competenze specifiche per poterle spendere in un prossimo futuro. La scuola, la classe, ma soprattutto i laboratori sono luoghi privilegiati per un intervento educativo e didattico mirato all’integrazione.

Risulta difficile coinvolgere gli alunni diversamente abili in eventi e manifestazioni per oggettivi problemi organizzativi e di sicurezza, e quindi ci siamo detti perché non creare un concorso su misura per loro? Quelli che possono sembrare dei limiti dovrebbero diventare un nuovo punto di partenza, un modo diverso per comprendere tutte le potenzialità e le risorse di cui sono dotati gli alunni. “Riconoscendo ed enfatizzando le differenze, tutte le varie differenze, si modifica l’immagine della norma. La normalità diventa pluralità di differenze, non uniformità fissa, definita attraverso standard” (A.Canevaro, D.Ianes in Diversabilità, 2003)

Lo Staff Organizzatore